Libri - Books

Libri - Books

martedì 27 settembre 2011

Dov'è la mia mamma?


Questo libro è fantastico! E' una storia molto intelligente, le rime/frasi sono meravigliose da leggere ad alta voce, ed i colori catturano lo sguardo dei piccoli lettori. In questa storia c'è un po' d'umorismo e suspense.
La storia parla di una scimmietta che ha perso la sua mamma. La sua amica farfalla, Rita, si offre di aiutarla a cercarla. Per poterla aiutare, Rita, chiede alla scimmietta di descrivere la sua mamma. Per ogni descrizione, Rita, porta la scimmietta dove crede di aver visto la mamma della scimmietta basandosi sulle definizioni fornite dalla scimmietta. Sfortunatamente si tratta sempre di un altro animale (un elefante, un ragno, una rana ecc...). Questa scimmietta deve risolvere alcuni enigmi per riuscire a trovare la sua mamma. Alla fine la scimmietta dice a Rita che lui di sicuro assomiglia alla sua mamma. Questa affermazione lascia molto stupita Rita che non aveva considerato quest'aspetto perché i suoi piccoli non assomigliano a lei (sono dei bruchi). Ovviamente il lieto fine dove la scimmietta trova la sua mamma produce un grande sorriso nei bambini.
La premessa del libro è brillante, analitica ed ha un corretto sviluppo logico. Questo libro introduce i bambini alla scoperta della differenze e caratteristiche che ci sono tra gli animali introducendo piccoli indovinelli o enigmi. E' un libro divertente ed istruttivo. Le frasi sono ritmiche come piacciono ai più piccoli. Le illustrazioni sono molto belle ed i colori sono brillanti (come piacciono ai bambini). La lunghezza del testo che vi è in ogni pagina è quello che un bambino (2-5 anni) riesce a seguire.
La storia è semplice, si sviluppa in modo lineare ma mantiene il suo fascino per tutto il libro.
Libro consigliato come racconto per la buona notte.
Questo libro in Inghilterra è uscito col titolo “Where's My Mom?” e negli Stati Uniti d'America è uscito col titolo “Monkey Puzzle?”. Fortunatamente in Italia è uscito col titolo “Dov'è la mia mamma?”. Titolo molto più appropriato e poetico di quello americano.

giovedì 1 settembre 2011

Back to Bed, Ed!

"Back to Bed, Ed!" è un grazioso libro per la "buona notte" adatto ai bambini 1-5 anni che hanno difficoltà a trovare il coraggio di dormire tutta la notte nel loro letto da soli. E' un libro adatto per essere letto come favola della buona notte. Ogni bambino può identificarsi con questo topolino e molti genitori posso identificarsi con il papà e la mamma di Ed.
La storia di questo topolino che impara che può dormire da solo è una delle storie in cui molti bambini sono interessati. E' uno di quei libri che i bambini amano leggere assieme ai genitori anche prima di andare a dormire. Questo libro funziona anche molto bene per le letture di gruppo.
Ed è un topolino che ama tutti i preparativi per andare a dormire ma come molti bimbi odia stare nel proprio letto. Così ogni notte si alza e va a dormire nel lettone dei genitori.
Ed ed il suo papà giocano assieme prima di prepararsi per andare a letto, lavano i denti e dopo Ed e la mamma leggono un libro prima di andare a dormire. Prepararsi per la nanna è divertente per Ed, ma stare a letto NO! Ed odia stare nel suo letto! Dopo poco che è a letto si alza per andare a dormire nel letto dei genitori. Ovviamente i genitori non riescono a dormire bene. I genitori inizialmente cercano di convincerlo a stare nel suo letto dicendo: "Torna a letto, Ed!" ma alla fine decidono di usare un approccio diverso.... e dopo qualche giorno il papà dice ad Ed: "Stai nel tuo letto, Ed. Sei un bambino grande ora!". Ma non funziona perché Ed dice che ci sono dei mostri nella sua cameretta, così il papà cerca di rassicurarlo mettendo nella cameretta di Ed una lucina e mettendogli nel letto tutti i suoi "amichetti".
La cosa che mi lascia un po' perplessa è quando Ed cerca di andare nella camera dei genitori e trova la porta chiusa e vi trova appeso un segnale di divieto d'accesso con su scritto "chiuso". Ovviamente il topolino inizia a piangere ed arriva il papà che lo riaccompagna nella sua cameretta e lo mette a letto assieme ai suoi "amichetti" per farlo sentire più sicuro.
E' un libro divertente e le illustrazioni sono belle e divertenti. In questo libro ci sono entrambi i genitori che hanno un ruolo nel mettere a letto il proprio bambino. In questo si discosta da molti libri sulla "buona notte" in cui viene rappresentata generamente la mamma nel ruolo del genitore che si prende cura dei figli. In questo libro è messo in evidenzia il ruolo genitoriale del papà, la mamma rimane in secondo piano.
Molti bambini hanno problemi a stare nel loro letto soprattutto durante il periodo in cui viene fatta la transizione tra la culla ed il lettino da bambini "grandi".
Il libro insegna ai bambini un'importante lezione che è quella di stare nel proprio letto proprio come impara a fare Ed.