Libri - Books

Libri - Books

martedì 27 settembre 2011

Dov'è la mia mamma?


Questo libro è fantastico! E' una storia molto intelligente, le rime/frasi sono meravigliose da leggere ad alta voce, ed i colori catturano lo sguardo dei piccoli lettori. In questa storia c'è un po' d'umorismo e suspense.
La storia parla di una scimmietta che ha perso la sua mamma. La sua amica farfalla, Rita, si offre di aiutarla a cercarla. Per poterla aiutare, Rita, chiede alla scimmietta di descrivere la sua mamma. Per ogni descrizione, Rita, porta la scimmietta dove crede di aver visto la mamma della scimmietta basandosi sulle definizioni fornite dalla scimmietta. Sfortunatamente si tratta sempre di un altro animale (un elefante, un ragno, una rana ecc...). Questa scimmietta deve risolvere alcuni enigmi per riuscire a trovare la sua mamma. Alla fine la scimmietta dice a Rita che lui di sicuro assomiglia alla sua mamma. Questa affermazione lascia molto stupita Rita che non aveva considerato quest'aspetto perché i suoi piccoli non assomigliano a lei (sono dei bruchi). Ovviamente il lieto fine dove la scimmietta trova la sua mamma produce un grande sorriso nei bambini.
La premessa del libro è brillante, analitica ed ha un corretto sviluppo logico. Questo libro introduce i bambini alla scoperta della differenze e caratteristiche che ci sono tra gli animali introducendo piccoli indovinelli o enigmi. E' un libro divertente ed istruttivo. Le frasi sono ritmiche come piacciono ai più piccoli. Le illustrazioni sono molto belle ed i colori sono brillanti (come piacciono ai bambini). La lunghezza del testo che vi è in ogni pagina è quello che un bambino (2-5 anni) riesce a seguire.
La storia è semplice, si sviluppa in modo lineare ma mantiene il suo fascino per tutto il libro.
Libro consigliato come racconto per la buona notte.
Questo libro in Inghilterra è uscito col titolo “Where's My Mom?” e negli Stati Uniti d'America è uscito col titolo “Monkey Puzzle?”. Fortunatamente in Italia è uscito col titolo “Dov'è la mia mamma?”. Titolo molto più appropriato e poetico di quello americano.

Nessun commento:

Posta un commento