Libri - Books

Libri - Books

martedì 4 settembre 2012

My Big Boy POTTY


Questo libro meraviglioso è un ottimo modo per introdurre l'idea del vasino per il vostro bambino. Il passaggio dal pannolino al vasino è un momento di passaggio molto importante nella vita di ogni bambino. Questo libro è semplice, grazioso ed è di una dimensione perfetta per piccole mani ... I love it!

L'autrice usa un linguaggio semplice e meraviglioso. Pipì e cacca sono parole con le quali la maggior parte dei genitori sono a proprio agio, e non vi è alcuna menzione di anatomia per coloro che non sono confortevoli con termini riguardanti le parti del corpo umano. Le illustrazioni sono adorabili, luminose ed allegre. 
Questo libro è una grande fonte per i più piccoli che devono imparare ad usare il vasino. Li aiuterà ad avere più fiducia in se stessi e gli insegnerà il modo in cui sono tenuti a comportatsi in quanto bambini grandi. Il testo è di facile camprensione e le illustrazioni aiutano i bambini a relazionarsi in modo più personale all'argomento. Con sensibilità, l'autrice guida il bambino attraverso le sfide e le ricompense legate all'uso del vasino. 
I bambini facilmente si identificano col protagonista (Michael) e vengono influenzati dal suo comportamento.  Il libro è molto caloroso ed usa un linguaggio gentile e tollerante, (la mamma e il  papà sono molto pazienti e gentili con Michael).  Comportamento consigliato ai genitori.
Il libro, nella parte iniziale, pone domande che aiutano il bambino ad immdesimarsi nel protagonista. La parte più significativa del libro è quella iniziale ed strutturata in modo da catturare immediatamente l'attenzione del bambino. Infatti, il libro inizia dicendo qualcosa del tipo: "A Michael piace giocare con i giocattoli e leggere i libri, piacciono anche a te queste cose?" e continua dicendo: "Michael indossa il pannolino. Indossi il pannolino anche tu?" Generalmente a queste due domande inizialmente i bambini rispondono sì ad entrambe ma col procedere del processo inizieranno a rispondere sì alla prima e no alla seconda. Alcuni bambini dicono: "no, io uso le mutandine!" Dimostrando di esserne orgogliosi.
La sola cosa negativa è che questo libro è pensato per insegnare ai bambini ad usa il vasino e non per usare il water.

Nell'ultima pagina ci sono dei consigli utili per i genitori per insegnare ai figli ad usare il vasino.




Consiglio vivamente questo libro!



Adatto per bambini 1-3 anni.

giovedì 30 agosto 2012

Who Said Meow?


La storia è adorabile, molto semplice e divertente. E' un bel libro per bambini piccoli! I disegni sono belli anche se (come si è può notare) i colori non sono vivaci. E' un libro pubblicato nell'88.
In ogni pagina non vi sono più che due righe di scritto.

Vi sono frasi ripetute, proprio come piace ai più piccoli. Frasi con le quali essi possono divenire familiari. Le illustrazioni sono essenziali, i protagonisti sono degli animali. Libro perfetto per i bambini piccoli che amano gli animali. Con questo libro i bambini possono imparare i nomi ed i versi degli animali presenti nella storia. E' bello vedere la reazione dei bambini durante lo svolgersi della storia, sorrisetti e stupore si susseguono. L'argomento di cui parla è importante perché parla del rapporto tra fratelli o sorelle.  Un rapporto, quello tra fratelli, molto complesso dove vi sono gelosie ma anche la continua e rassicurante ricerca della presenza dell'altro.  In questa storia i protagonisti sono un dolce cagnolino marrone ed un  grazioso e vivace gattino bianco con macchioline nere. Parte da una situazione di fatto dove entrambi i protagonisti dormono. Poi passa all'azione/gioco.  In questo libro il gattino si diverte a giocare a nascondersi sicuro che il cagnolino poi lo troverà. 
Questo libro invita i bambini a unirsi al cagnolino per cercare il gattino. Il cagnolino nella ricerca del suo compagno di giochi ha varie disavventure ed incontra altri animali con cui deve confrontarsi.... proprio come succede nella vita reale.


Questo libro può piacere ai bambini 1 - 4 anni.

martedì 5 giugno 2012

A Garden of Opposites



Questo libro è molto semplice, spiega l'uso degli opposti usando gli oggetti, gli animali, la frutta o gli insetti che si posso trovare in qualsiasi giardino o orto.
Le illustrazioni sono accattivanti per i bambini piccoli soprattutto per l'uso che viene fatto di colori brillanti e forme molto semplici.
Queste immagini vengono usate per insegnare ai bambini i concetti base relativi all'idea di opposto. Per esempio grande e piccolo, addormentato e sveglio ecc.
Alla fine del libro vi è una pagina grande dove viene mostrato l'intero orto ed i bambini si possono divertire a cercare i vari animali.

Questo libro è adatto per bambini dai 1- 3 anni.

giovedì 2 febbraio 2012

A Potty for Me!


A Potty for Me!
Questo è un eccellente libro sull’uso del vasino. E’ divertente e si legge volentieri. E’ un libro che consiglio ai genitori che vogliono iniziare ad introdurre l’uso del vasino ai loro figli. Questo libro è adatto anche per bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni.
Non è un semplice manuale di come si usa il vasino. E’ soprattutto un libro che cerca di spiegare ai bambini (ma anche ai genitori) che il passaggio all’uso del vasino è un passaggio importante che crea ansia nel bambino. Spiega che è normale avere paura ed è normale che possano accadere degli “incidenti” in questo percorso.
Si può usare l’idea dell’autrice del libro e presentare al bambino/a il vasino dentro ad un pacco regalo così il bambino/a può collegarlo col libro.
Le figure sono grandi e molto colorate. Le frasi sono corte, così possono catturare l’attenzione ancora limitata dei bambini piccoli. Il linguaggio usato è molto semplice quindi facilmente comprensibile. La storia è scritta bene e richiama eventi della vita quotidiana di ogni bambino di quell’età quindi il bambino si riesce ad immedesimare.
Si può anche decidere di cambiare alcune frasi del libro per rendere al bambino il concetto ancora più semplice. Per esempio invece di dire “questo vasino non fa per me” si può dire “questo vasino aspetta me” oppure in un’altra frase “non penso che posso ancora usarlo” si potrebbe dire “mi chiedo se posso usarlo”.
Questo libro insegna al bambino che ci sono aspetti negativi anche nell’imparare ad usare il vasino (come in molte altre cose) ed i bambini lo devono sapere e devono capire che è normale che ci siano aspetti negativi. Questo libro dimostra anche che le cose negative (come non sentirsi pronti o avere degli “incidenti” di percorso) non sono la fine del mondo. Insegna che dai propri errori si può imparare per poi riuscire a fare le cose nel modo giusto. Non è solo un libro per imparare ad usare il vasino ma è anche una lezione di vita!
Il libro termina dicendo “sono molto soddisfatto di me stesso!” perchè dopo tante paure e aver provato tante volte il bambino/a è riuscito ad usare il vasino in modo corretto.