A Potty for Me!
Questo è un eccellente libro sull’uso del vasino. E’ divertente e si legge volentieri. E’ un libro che consiglio ai genitori che vogliono iniziare ad introdurre l’uso del vasino ai loro figli. Questo libro è adatto anche per bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni.
Non è un semplice manuale di come si usa il vasino. E’ soprattutto un libro che cerca di spiegare ai bambini (ma anche ai genitori) che il passaggio all’uso del vasino è un passaggio importante che crea ansia nel bambino. Spiega che è normale avere paura ed è normale che possano accadere degli “incidenti” in questo percorso.
Si può usare l’idea dell’autrice del libro e presentare al bambino/a il vasino dentro ad un pacco regalo così il bambino/a può collegarlo col libro.
Le figure sono grandi e molto colorate. Le frasi sono corte, così possono catturare l’attenzione ancora limitata dei bambini piccoli. Il linguaggio usato è molto semplice quindi facilmente comprensibile. La storia è scritta bene e richiama eventi della vita quotidiana di ogni bambino di quell’età quindi il bambino si riesce ad immedesimare.
Si può anche decidere di cambiare alcune frasi del libro per rendere al bambino il concetto ancora più semplice. Per esempio invece di dire “questo vasino non fa per me” si può dire “questo vasino aspetta me” oppure in un’altra frase “non penso che posso ancora usarlo” si potrebbe dire “mi chiedo se posso usarlo”.
Questo libro insegna al bambino che ci sono aspetti negativi anche nell’imparare ad usare il vasino (come in molte altre cose) ed i bambini lo devono sapere e devono capire che è normale che ci siano aspetti negativi. Questo libro dimostra anche che le cose negative (come non sentirsi pronti o avere degli “incidenti” di percorso) non sono la fine del mondo. Insegna che dai propri errori si può imparare per poi riuscire a fare le cose nel modo giusto. Non è solo un libro per imparare ad usare il vasino ma è anche una lezione di vita!
Il libro termina dicendo “sono molto soddisfatto di me stesso!” perchè dopo tante paure e aver provato tante volte il bambino/a è riuscito ad usare il vasino in modo corretto.