Libri - Books

Libri - Books

venerdì 29 luglio 2011

WOW! said the owl




Questo è un libro molto carino e divertente. E' un libro semplice ma è anche uno strumento valido per insegnare i colori ai bambini piccoli.
In ogni pagina viene enfatizzato un colore diverso. Il protagonista del libro è un piccolo gufo che non aveva mai visto il mondo di giorno e rimane esterefatto dalla moltitudine di colori che lo circonda. Per esempio il gufo non sapeva che le foglie del suo albero fossero vedi perché probabilmente di notte gli sembravano nere o che il cielo fosse azzurro perché di notte il cielo è di tutt'altro colore.. Quindi per ogni colore, introdotto nel libro, il gufo inizia dicendo: "WOW!". Questa è un'espressione di stupore che piace a tutti i bambini. E alla fine del giorno... cosa farà il gufo?
E' bello che venga evidenziata la bellezza e la varietà di colori che ci sono sul nostro pianeta. Le illustrazioni sono semplici ma molto carine. I colori sono vividi e vi è anche un bellissimo arcobaleno! Le immagini possono aiutare i bambini a focalizzare sui dettagli ed imparare nuovi termini. Ed è anche possibile usare questo libro per insegnare qualcosa sui gufi e le loro abitudini. Per esempio, i bambini possono imparare che i gufi hanno occhi che vedono nel buio o che sono animali notturni. Questo libro può essere anche utile per far capire al bambino il concetto di giorno e di notte. Si possono per esempio evidenziare quali sono gli elementi che caratterizzano il giorno quali sole, cielo azzurro ecc.. e gli elementi che caratterizzano la notte quali stelle, luna ecc. (argomento molto interessante per i bambini di 2-4 anni).
Molti bambini tra i 2 ed i 4 anni sono molto affascinati dai gufi e dalle stelle. Questo libro contiene entrambi gli elementi!

Adatto ai bambini 1-4 anni.

venerdì 22 luglio 2011

What's up, Duck?










Questo libro dimostra come funzionanano e cosa sono gli opposti es. felice/triste o pulito/sporco o davanti/dietro ecc. Per ogni pagina vi è solo una parola e questo aiuta i piccoli lettori a focalizzare ed imparare più rapidamente.

La grafica è molto semplice e molto accativante con disegni colorati che attirano l'attenzioni dei bambini.
Questo libro mi piace perché può essere usato sia per insegnare nuove parole ma anche per insegnare nuovi concetti ai più piccoli. Il concetto degli opposti agli adulti può sembrare una cosa banale da capire ma per i bambini non è un concetto semplice, richiede un ragionamento. Questo libro aiuta i bambini ad intraprende questo tipo di ragionamento. Un libro che piace molto ai bambini dagli 1 ai 3 anni. Quando si legge questo libro è meglio, a mio parere, dire l'opposto di questo è... quello, perché così i bambini hanno la parola a cui fare riferimento.
La paperina e l'ochetta, sono le principali figure di qursto libro, ed insieme, hanno tutti i tipi possibili d'avventure per spiegare gli opposti ai bambini. E' un libro molto semplice da riuscire a mantenere l'interesse anche dei bimbi più  piccoli.

lunedì 18 luglio 2011

Things I Like

Questo libro racconta bene quello che ai bambini piace. Lo si può usare come spunto per far disegnare o dire al proprio bimbo ciò che gli piace fare. Il linguaggio è molto semplice. C'è una limitata quantità di parole per ogni pagina e le illustrazioni sono adorabili!
I bambini piccoli (1-3 anni) posso relazionarsi alle situazioni descritte nel libro. E' un bel libro anche per i genitori perché le illustrazioni sono divertenti.
Può essere usato con i più piccoli per spiegare i colori, o per spiegare cosa questa scimmietta sta facendo o perché è divertente una certa situazione (es. travestirsi o andare ai compleanni). Può essere usato come un modo per ampliare il vocabolario del bambino ed aiutarlo a creare nuovi collegamenti.
Potrebbe essere usato anche dalle maestre all'inizio dell'anno scolastico per dire ai bambini di parlare di lo stessi.


Adatto per bambini 1 - 3 anni.

venerdì 15 luglio 2011

Octopus Opposites

Questo libro è una festa di colori in ogni pagina! Le illustrazioni sono molto belle e accativanti. L'illustratice ha usato colori molto vivaci e se si osserva bene si può notare che ha usato diverse tecniche e materiali. Il testo è molto semplice ma molto utile per aiutare i bambini ad imparare cosa sono gli opposti. Tutte queste divertenti creature sono state create per spiegare ai bambini qual è il loro posto, per es. alto-basso, vuoto-pieno o grasso-magro ed ecc.
Questo libro può anche essere usato dai genitori per introdurre nuovi vocabili nel linguaggio, per es. Beluga, riccio di mare, kookaburra ecc..
Meraviglioso per i bimbi che iniziano a leggere (1-2 anni) perché generalmente molto attratti dai colori vibranti ma ache bello per i più grandi (3-4 anni) che rimangono affascinati dall'imparare qualcosa di nuovo sugli animali.


Adatto per bambini 1 - 4 anni.

martedì 12 luglio 2011

Buongiorno Dottore


Questo libro è articolato come un fumetto per bambini piccoli. I disegni sono essenziali con colori non troppo brillanti. I personaggi parlano usando un linguaggio molto semplice adatto anche ai bambini piccoli. Aiuta lo sviluppo di processi logico-deduttivi.

Ci troviamo nella sala d’aspetto di un veterinario. Tanti pazienti sono seduti in attesa di essere visitati. Abbiamo un agnellino, una papera, un coniglio, un lupo, un elefante ed un coccodrillo. Mentre il dottore visita i pazienti, cosa accade nella sala d'aspetto? Il dottore visita tutti (o quasi tutti gli animali) ed ad ogniuno dà consigli. Tra i pazienti vi è anche un lupo, perché il lupo ha il mal di pancia? Cosa succede al dottore? Andiamo a scoprirlo!
Una storia divertente. Generalmente sono i bambini (pazienti) che hanno paura del dottore in questo caso dovrebbe, forse, essere il contrario....

Adatto per bambini di 2-4 anni.

Titolo originale Bonjour Docteur. E' stato tradotto in Danimarca, Spagna, Svezia e in Italia.

sabato 2 luglio 2011

Dear Zoo




Questo libro è un classico, si trova in commercio da quasi 30 anni!
Le illustrastrazioni sono carine anche se non vengono usati colori particolarmente accesi. Il linguaggio è molto semplice ma coinvolgente per i più piccoli che amano le ripetizioni. La frase più ricorrente del libro è: "ho scritto allo zoo chiedendogli di spedirmi un animale domestico...". Lo zoo risponde spedendogli vari animali. Quasi tutti gli animali che gli spedisce non sono appropriati (es. la giraffa è troppo alta, il leone è troppo feroce ecc...) solo l'ultimo è quello adatto (è anche l'unico animale domestico...per dire la verità!). Ai bambini piace sollevare le pagine e vedere cosa si nasconde dietro. E' anche molto divertente mentre lo si legge fare il verso degli animali.

E' un libro adatto ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni circa.