Libri - Books

Libri - Books

lunedì 1 agosto 2011

E' inverno, ed invece di andare in letargo, questo orsetto vuole continuare a stare fuori e giocare nella neve nonostante gli avvertimenti della mamma. Quando la mamma all'inizio del libro dice all'orsetto: "E' il momento di andare a dormire" l'orsetto le risponde: "NO, non voglio andare a dormire". E per ogni obiezione della madre l'orsetto ha una risposta pronta. Solamente quando si troverà da solo in mezzo alla tormenta di neve, spaventato, deciderà di tornare dalla mamma e fare la nanna con lei.
La narrativa di questo libro è molto dolce e semplice. L'autrice ha catturato esattamente quelli che sono i classici atteggiamenti dei bimbi. E la relazione bambino-mamma.
Può essere utilizzato anche nelle letture di gruppo perché in questo libro ci sono due personaggi. La mamma, che può essere interpretata dalla maestra e l'orsetto, in cui si possono immedesimare i bambini. Durante le letture di gruppo si può chiedere ai bambini cosa rispondono loro alle loro madri quando gli dicono che è il momento di andare a letto. E spesso la risposta sarà come quella che ha dato orsetto a mamma orsa.
Per le illustrazioni l'autrice ha scelto forme molto semplici e colori tenui. Tali scelte di tonalità, meno eccitanti per i bambini, possono meglio predisporre al momento del riposo. La mie illustrazioni preferite sono quelle in cui l'orsetto costruisce il pupazzo di neve e quella in cui l'orsetto e la mamma si guardano negli occhi.
Tutti i bambini possono immedesimarsi con l'orsetto e tutte le mamme si possono immedesimare con mamma orsa.
E' un libro adatto come favola della buona notte.






Adatto per bambini 1-5 anni.



Nessun commento:

Posta un commento